I ‘primi passi’ risalgono al 1967, per iniziativa degli ingegneri Vitantonio e Amedeo Vitone, entrambi docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi (oggi Politecnico) di Bari.

Tra i primi lavori: lo svincolo del Vomero della Tangenziale di Napoli (1970/73); la superstrada Bradanica (1972); il porto turistico e peschereccio di Campomarino di Maruggio (TA) (1974/77); il viadotto sulla ferrovia nell’abitato di Francavilla Fontana (1975); le opere in c.a. della “risalita Sinni” e della diga sul Sinni (1976/78).

Del team CV&A, sin dai suoi inizi, facevano parte alcuni giovani laureati della Facoltà di Ingegneria, selezionati tra quelli che, guidati sino alla laurea dai titolari dello Studio, si erano distinti per il loro brillante percorso formativo universitario. Alcuni dei più ‘anziani’ collaboratori succedutisi nel tempo sono tuttora componenti di CV&A, mentre molti altri hanno poi proseguito con successo, in autonomia, la loro carriera professionale. Tutti hanno, comunque, mantenuto profondi rapporti di stima e di amicizia con i loro “maestri”, e non di rado hanno collaborato con i team di CV&A in occasione della realizzazione di grandi opere.

Tra la fine degli anni ’70 e la fine degli anni ’80 CV&A ha affrontato numerosi e sempre più complessi impegni professionali, in vari campi dell’ingegneria civile. Tra gli altri: le strutture di numerosi Dipartimenti del Campus universitario barese (1974/75);

l’ampliamento del molo S. Cataldo del porto di Taranto (1979); le strutture dell’Ospedale Regionale “Di Summa” di Brindisi (1980/82); la ristrutturazione ed il consolidamento della Sede della Camera di Commercio di Bari (1981); il ponte-tubo strallato per l’attraversamento del fiume Cavone (1983); le strutture dell’hangar per gli aerei “Tornado” della Base militare di Gioia del Colle (1984/85); i collettori alluvionali della città di Trani (1975/86); gli interventi di sottofondazione e consolidamento delle spalle del ponte girevole di Taranto (1985/86); le strutture del nuovo Palazzo Comunale di Melfi (1986/88); rilevanti interventi di edilizia scolastica, abitativa e per uffici; numerose e importanti opere idrauliche dell’Acquedotto Pugliese.

Tra il 1987 ed il 1990 CV&A ha lavorato alla realizzazione, nell’ambito degli interventi di “Italia ’90″, dello Stadio per il calcio e l’atletica leggera “San Nicola” di Bari, dell’architetto Renzo Piano, svolgendo la progettazione di tutte le strutture in c.a. e la direzione Lavori dell’intera opera.

Nel gennaio del 1990 l’originario “Studio associato Ingg. A. e V. Vitone” si trasforma nello Studio “VITONE & ASSOCIATI” (SV&A). Nel corso del tempo ne hanno fatto parte, oltre ai fondatori e agli attuali associati ingg. F. Bonaduce, L. Maggi e N. Cardascia, anche gli ingg. V. Giannuzzi e F. Palmisano.

Al team di CV&A, aderiscono gli ingegneri Leonardo Renna e Giacomo Alicino, oltre ai geometri Giuseppe Tucci e Saverio Cormio, ed il rag. Fabio Marino.

Tra il 1990 e il 1993 CV&A, su incarico della Società Lingotto, ha diretto i lavori di costruzione del Centro Fiere del Lingotto di Torino, l’originaria prestigiosa fabbrica delle automobili Fiat. Nel corso dello stesso intervento, facente parte del generale “Progetto di riuso” dell’architetto Renzo Piano, CV&A ha anche progettato le opere speciali di sottofondazione per la realizzazione, al di sotto dell’edificio esistente, della grande “Main Hall” del Centro Congressi.

Tra i numerosi lavori svolti da CV&A alla fine degli anni ’90 si segnalano: la ristrutturazione dell’Archivio di Stato di Trani (1999); il recupero e la ristrutturazione dell’edificio scolastico “G. Garibaldi” di Bari (settembre 1998); la progettazione delle strutture del nuovo Centro Termale di S. Cesarea (LE) (1990), del Centro delle Poste di Potenza (1991), della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (1992/93) dell’Università degli Studi di Bari, del nuovo Centro Internazionale Alti Studi Universitari di Laureto di Fasano (1996) e del Palazzo dei Congressi e della Cultura di San Benedetto del Tronto (1993); la consulenza per il progetto esecutivo della diga frangiflutti del porto di Molfetta (1992); la direzione dei lavori di realizzazione del Centro Ricerca Olivetti di Bitritto (1992/96).

Tra il 1995 ed il 1997, per incarico dello Studio RPBW di Parigi, dell’architetto Renzo Piano, CV&A ha progettato tutte le opere strutturali (in c.a., in c.a.p., in legno lamellare ed in acciaio) e le relative opere di fondazione dell’Auditorium di Roma, inaugurato, alla presenza del Capo dello Stato, nel dicembre 2002. CV&A ha anche fornito, per la realizzazione dell’opera, una consulenza alla Direzione Artistica, svolta dall’arch. Piano su incarico del Comune di Roma.

Parallelamente agli incarichi di progettazione, direzione lavori e collaudi, CV&A ha avviato e sviluppato un’importante attività di Management.

Uno dei primi e più significativi incarichi di Management svolti da CV&A (nel 1992) ha riguardato la predisposizione dei capitolati tecnici e della documentazione contrattuale per l’affidamento dei lavori (dell’importo di ca. 250 miliardi di lire) relativi alla seconda fase degli interventi di riuso del Lingotto. Anche detto incarico è stato affidato a CV&A dalla Soc. Fiat Lingotto di Torino.

Tra il 1995 e il 1997 CV&A ha curato la stesura dei Capitolati speciali e delle Norme contrattuali per gli appalti effettuati dal Comune di Roma per la realizzazione dell’Auditorium.

Sempre nell’ambito dell’attività di Management, CV&A ha anche effettuato per alcuni anni (1998/2001), su incarico della Società concessionaria INFOSTRADA, sistematici “audit” sugli appalti relativi ai siti tecnici in corso di realizzazione, su tutto il territorio nazionale, per la formazione della rete telefonica.

Nel corso della intensa attività di progettazione e di esperienze costruttive in cantiere, è maturato anche un profondo interesse professionale e scientifico per le problematiche relative alle costruzioni esistenti.

Gli incarichi professionali affidati a CV&A per la ricerca delle cause di eventi disastrosi, peraltro talvolta di straordinaria gravità e risonanza, hanno rappresentato un momento di fondamentale importanza nel percorso formativo professionale di tutti i componenti dei team che di volta in volta si sono occupati dei diversi incarichi.

 A CV&A sono state infatti affidate dalla Magistratura numerose consulenze tecniche di particolare importanza e complessità: dalla Procura della Repubblica di Foggia, la CTU per il crollo dell’edificio di via Giotto, e, qualche anno dopo, per quello, sempre a Foggia, dell’edificio di via Frasche; dalla Procura della Repubblica di Napoli la CTU per il crollo dell’edificio di via Arenella (giu. 2001); dalla Procura della Repubblica di Larino la CTU per il tragico crollo della Scuola “F. Jovine” di San Giuliano di Puglia; dalla Procura della Repubblica di Brindisi, la CTU per il crollo della pensilina di copertura della tribuna dello stadio per il calcio di Sandonaci (BR); dal Tribunale di Salerno la CTU per il crollo parziale del ‘Palazzo Edilizia’, al centro della città; dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Lecce la CTU per il crollo parziale di alcuni edifici siti in piazza Dante di Castro Marina (Lecce), nel 31 gennaio 2009.

Si ricordano per tutti il restauro ed il recupero funzionale del Teatro Petruzzelli di Bari (in A.T.P. con altri Studi) e la verifica delle strutture del Porto Industriale “Alti Fondali” di Manfredonia.

Negli anni successivi, a partire dal 2010, CV&A ha continuato ad occuparsi sia di nuove costruzioni, sia di costruzioni esistenti:

la consulenza specialistica per la valutazione comparativa dell’affidabilità sismica delle strutture in c.a., del Porto Commerciale. Opere in c.a. di Molfetta  (2009); la perizia affidata dal Tribunale di Lecce per il crollo parziale di alcuni edifici siti in piazza Dante di Castro Marina (Lecce) ( 2009);

la Direzione Operativa, sia delle strutture che dei completamenti edili, del nuovo Ospedale Generale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti; la progettazione esecutiva delle strutture del Nuovo Dipartimento di Emergenza ed Accettazione (DEA), Piastra Chirurgica e Torri di Degenza del Policlinico “S. Matteo” di Pavia; la progettazione esecutiva del grande serbatoio idrico di Marzagaglia, dell’Acquedotto Pugliese; la progettazione integrale (architettonica, strutturale ed impiantistica), il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la direzione operativa, dei lavori di costruzione della nuova Sede Compartimentale Anas di L’Aquila.

Le direzioni lavori di due importanti Centri Commerciali: il nuovo punto vendita IKEA di San Giovanni Teatino (CH) e l’Ampliamento della Galleria Commerciale del Centro Auchan di Casamassima (BA), (2012-2013); la progettazione strutturale di prestigiosi edifici per civile abitazione ( il ‘Green Palace (2010,2011); l’edificio per residenze in via Madonna della Croce in Altamura (2017));

la consulenza relativa all’adeguamento sismico del progetto della nuova Sede della Regione Puglia, a Bari (2011-2012); l’adeguamento sismico della Casa dello Studente in Largo Fraccacreta a Bari (2013); il collaudo statico dell’ampliamento della Clean Room presso lo stabilimento industriale Alenia Aermacchi sito in Grottaglie – Monteiasi (TA), (2012-2014); il progetto della trasformazione strutturale delle condotte sotterranee nn. 1 e 2 di adduzione di acqua di mare per il raffreddamento di impianti dello stabilimento ILVA di Taranto (2014-2015);

la progettazione esecutiva di parte delle opere oggetto dell’appalto di lavori di adeguamento dell’ OMC di Verona per la manutenzione a treno completo del frecciabianca (2017); la verifica del progetto esecutivo del recupero dell’ ex convento di Sant’Andrea a Barletta (2017); la verifica strutturale della sede del Tribunale di via Nazariantz a Bari (2017- 2018);

la progettazione esecutiva strutturale di edifici per civili abitazioni prestigiosi: De Fazio in via Mazzitelli a Bari, (2021-2022); Barinet, in via Amendola a Bari (2021-2022)); ex-GS sul lungomare di Bari; la consulenza relativa alla elaborazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del Porto Industriale di Manfredonia (2019-2022); le consulenze tecniche(2019-2022)relativea importanti opere pubbliche e private, sia di nuova costruzione; sia esistenti: il sottopasso della infrastruttura della ferrovia Bari-Barletta, per Ferrotramviaria (2021-2022); diversi Committenti e diversi oggetti (2021-2022): AUCHAN Modugno; negozio ZARA a Bari; la stazione Ferroviaria di Afragola; Fincosit, porto di Taranto.

Nel 2014 molti componenti dello Studio hanno fondato la Scuola Ingegneria & Architettura (SI&A). Una ‘impresa sociale’, senza scopo di lucro, creata al fine di razionalizzare una attività di formazione e di confronto professionale, intrapresa dai team di CV&A già molti anni prima.  

La finalità istituzionale di SI&A è, da un lato, la verifica e l’aggiornamento della formazione dei propri componenti, e, dall’altro lato, la divulgazione negli ambienti tecnico-scientifici, non solo nazionali, di proprie esperienze di lavoro che hanno richiesto soluzioni originali o verifiche ‘sul campo’ di aspetti teorici dell’ingegneria soprattutto strutturale. Intensa l’attività della Scuola, per la quale si rimanda al CV e al sito si SI&A. Corsi di formazione, seminari, corsi di aggiornamento organizzati da Ordini e Associazioni professionali, da Istituzioni pubbliche e private; convegni, conferenze, lectures, workshop, tavole rotonde, mostre, su invito di varie Università italiane, di Ordini ed Associazioni professionali, di Istituzioni culturali, di importanti Ditte ed Industrie private di livello nazionale.

Alcuni componenti dei team di CV&A, che hanno organizzato e partecipato agli eventi della Scuola, e in particolare l’ing. F. Palmisano ed il prof. A. Vitone, sono autori di numerose memorie, presentate a Convegni e pubblicate su riviste scientifiche anche internazionali; sono autori di capitoli di libri; curatori di libri; responsabili di settori di importanti progetti di ricerca, anche in ambito internazionale.