ANAS S.P.A – 2009 nuova sede dell’Aquila

ANAS S.P.A – 2009 nuova sede dell’Aquila


In conseguenza dei rilevanti danni subiti dalla sede storica del Compartimento Anas di L’Aquila, a seguito del disastroso evento sismico del 6 aprile 2009, è stato necessario realizzare, in tempi brevissimi, una nuova sede nelle aree libere di cui la Società disponeva.
Il nuovo edificio, di forma circolare, è stato realizzato con struttura interamente in cemento armato, dotata di isolatori sismici elastomerici posizionati in corrispondenza della prima tesa di pilastri. Esso è costituito da un piano interrato di 2000 mq e da tre livelli superiori, ognuno di 1600mq, per una volumetria complessiva di 31280 mc.
I tamponamenti di entrambi i prospetti circolari, esterno ed interno, sono costituiti da “facciate continue” vetrate, con struttura reticolare a taglio termico in alluminio e pannelli, ciechi o vetrati, al altissimo isolamento termoacustico. Le facciate continue sono attrezzate, esternamente, con un diaframma protettivo e frangisole, opportunamente regolato in funzione delle diverse esposizioni dei corrispondenti vani interni, in modo da favorire il guadagno termico invernale ed intercettare l’eccessivo soleggiamento estivo. La copertura è interamente attrezzata con impianto fotovoltaicio per una potenza pari a 91 KWp, costituiti da 747 moduli a film sottile in microamorfo, sensibili in egual misura alla radiazione diretta ed a quella diffusa, con protezione antineve.
Ruolo svolto da V&A: Progettazione integrale e coordinata preliminare, definitiva ed esecutiva,
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Assistenza alla direzione dei lavori.
Committente: Anas S.p.A. Compartimento della viabilità per l’Abruzzo.

Consulting Vitone e Associati

    Lascia un commento