Stadio San Nicola

Stadio San Nicola

Lo stadio San Nicola, progettato dall’architetto Renzo Piano in occasione dei Campionati Mondiali di calcio del1990, si compone di due tribune anulari, una superiore, l’altra inferiore, ed un corpo servizi, anch’esso anulare. La tribuna superiore è l’unica struttura visibile dall’esterno, in quanto una collina artificiale, addossata al corpo servizi anulare, nasconde la gradinata inferiore.
La capienza è di 58.495 spettatori, ciascuno con un posto a sedere su scocca numerata. Il corpo anulare dei servizi contiene una strada e parcheggi interni, le centrali tecnologiche, i servizi igienici per il pubblico, gli spogliatoi del calcio e quelli dell’atletica leggera.
Le strutture portanti sono in c.a., realizzate con elementi prefabbricati per le parti a vista delle tribune (gradoni, elementi radiali intradossali della tribuna superiore). La copertura della tribuna superiore è composta da elementi portanti in acciaio e da manto superiore in teflon.
I lavori, commissionati dal Comune di Bari per un importo complessivo di oltre 50.000.000 €, sono iniziati nel 1987 e conclusi nel 1990, sotto la Direzione dei Lavori dello Studio Vitone & Associati. Il Progetto Esecutivo delle strutture in c.a., commissionato da BARI ’90 – Società Consortile s.r.l. , è stato redatto dallo Studio Vitone & Associati per un importo delle opere di circa 18.000.000 €.

Consulting Vitone e Associati

    Lascia un commento